Crea sito

Lezioni di ricamo: il punto croce

Nel mio sito “storico” tra le pagine più visitate vi era quella della spiegazione dei punti per il ricamo e siccome voglio trasferire in questo blog tutti i contenuti del sito, voglio cominciare con la spiegazione del punto croce… anche se so che la maggior parte di voi lo conosce già!!
Il punto croce è una tecnica di ricamo in cui vengono riportati sulla stoffa dei disegni colorati. Esisitono degli appositi schemi caratterizzati da quadratini colorati che, seguiti fedelmente, permettono di riprodurre disegni di ogni tipo. La tecnicaconsiste nel fare due giri: uno di andata che consiste in un mezzo punto di un unico colore, e uno di ritorno (sempre con lo stesso colore) che permette di formare le crocette. Nell’immagine potete vedere l’esempio.

In genere per realizzare ricami con la tecnica del punto croce si utilizzano dei tipi specifici di stoffa quali la tela Aida, la tela Juta come quella che si utilizza per i sacchi, o comunque tele che hanno una trama molto grossa e che permettono di individuare dei quadratini per poter facilmente creare delle crocette.
Condividi!

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.